Libri Damm a trà su leggio

Published on novembre 27th, 2015 | by DavideSigon

Damm a trà – di Elsa Albonico

Damm a trà grandeDAMM A TRÀ
Proverbi del territorio lariano e del Canton Ticino.

A fa un pruverbiu ga vöör cent’ann, ma quand l’è faa, l’è par sempar.

A fare un proverbio ci vogliono cento anni, ma quando è fatto è per sempre.

Elsa Albonico è giornalista, musicista e scrittrice comasca.
Damm a trà è il frutto di un lavoro certosino che l’autrice ha realizzato attraverso moltissime interviste alle persone, soprattutto anziane, di tutto il territorio lariano, e la ricercae il confronto con altri libri sull’argomento.
Sono qui raccolti più di 1700 proverbi dialettali del territorio lariano e del Canton Ticino. I proverbi, suddivisi inquattordici tematiche, sono tradotti in italiano per facilitarne la comprensione.
Nell’intenzione dell’editore e dell’autrice, il libro è destinato sia agli amanti del dialetto sia alle nuove generazioni con la speranza che si soffermino e imparino.

I proverbi sono il frutto di riflessioni legate a una quotidianità ricca di sfumature, che sollecita stati d’animo diversi. Essi possono essere ameni, scherzosi, burleschi, ma non di rado sono dotati di sagacia e acutezza, frutto di comprovata saggezza e capacità deduttiva.
Sebbene sia importante essere al passo con i tempi, apprendere nuove tecnologie, nuove lingue, nuove culture, è opportuno altresì conoscere e approfondire il bagaglio culturale che ci è proprio.
“Ul cervell l’è cumè l’umbrela, par funziunà la da vess vert” (Il cervello è come l’ombrello, perché faccia la sua funzione deve essere aperto).

192 pagine, cm 21×15, con fregi decorativi all’interno

€ 18,00


About the Author



Back to Top ↑
  • Pagina locale

  • Il Santo del giorno

    san francesco d'assisi pastore e martire


Facebook