Cartoleria Espositore doppio Pile Duracell locandina

Published on dicembre 22nd, 2014 | by DavideSigon

La pila, l’invenzione più importante della storia dopo la ruota

Alessandro Volta inventò la pila, l’antenata delle moderne batterie che servono per far funzionare i dispositivi portatili. La pila è stata il primo generatore in grado di produrre una corrente costante, una innovazione rivoluzionaria che ha reso famoso in tutta Europa il suo ideatore. Ancora oggi, in onore dello scienziato italiano, l’unità di misura della differenza di potenziale elettrico prende il nome di volt e il fenomeno che consente il funzionamento delle pile si chiama effetto Volta.Alessandro Volta ritratto in vecchiaia, olio di ignoto (Camnago, Famiglia Volta).

Nobile per discendenza familiare, conte per meriti scientifici, il fisico e chimico italiano Alessandro Volta ha segnato la storia dell’elettricità con l’invenzione della pila.

Pila di Volta in esposizione a TreviglioLa propensione di Volta per gli studi scientifici si rivelò presto, quando abbandonò il collegio dei gesuiti di Como – la città dove era nato nel 1745 e dove morì nel 1827 – per proseguire da solo le sue ricerche scientifiche. Nel 1774 fu nominato professore di fisica alla Scuola reale di Como, mentre nel 1778 ottenne la cattedra di fisica sperimentale all’Università di Pavia, dove insegnò per alcuni decenni.

Alessandro Volta illustra la sua invenzione a Napoleone Bonaparte, nel 1801Molto apprezzato in Europa per le sue ricerche, Volta fu invitato dalle istituzioni più famose del tempo a illustrare le sue invenzioni: così accadde anche per la pila, presentata a Napoleone durante una seduta dell’Académie française. L’invenzione della pila fu rivoluzionaria per l’epoca: si trattava del primo metodo pratico per mantenere una corrente elettrica costante – requisito fondamentale per il funzionamento delle macchine – e Napoleone stesso ne riconobbe l’importanza nominando Alessandro Volta conte in onore delle sue ricerche.

La pila ha rappresentato una tappa fondamentale nel cambiamento del nostro modo di vivere, perché la maggior parte dei dispositivi portatili oggi in uso funziona proprio a batteria.

Fonte: Treccani.it – l’Enciclopedia Italiana, di Giuditta Parolini.

All’ Edicolapiù di Montano Lucino Espositore doppio Pile Duracell

puoi trovare tanti tipi di pile
per ogni tua esigenza,

della migliore marca

e al miglior prezzo!


About the Author



Back to Top ↑
  • Pagina locale

  • Il Santo del giorno

    san francesco d'assisi pastore e martire


Facebook