Libri Vocabolario del dialètt de Còmm di Carlo Bassi su leggio

Published on maggio 6th, 2016 | by DavideSigon

Vocabolario del dialètt de Còmm

di Carlo BassiVocabolario del dialètt de Còmm di Carlo Bassi

Edizioni: Famiglia Comasca

Pagine: 582

Prezzo: € 50,00

Formato: rilegato

Finito di stampare: novembre 2015

presso: Grafica Marelli di Como

 

 

Un vocabolario per il nostro dialetto.

E’ una lingua legata alla vita della gente

Emilio Magni racconta così alla presentazione del Vocabolario del dialètt de Còmm Edizioni della Famiglia Comasca – 2015 il volume realizzato da un grande cultore della materia Carlo Bassi, già curatore di

Grammatica essenziale del dialètt de CòmmGrammatica essenziale del dialètt de Còmm di Carlo Bassi

Sfogliare il volume è come riaprire le ante di un vecchio armadio, affacciarsi a una finestra aperta su storie forse ormai dimenticate e un modo diverso di pensare e vivere. Attraverso il vocabolario, infatti, il dialetto torna ad esibire tutta la gamma verbale, suoni, inflessioni, significati costruiti e trasmessi da generazioni. Un concentrato di ricordi, usanze, comportamenti e valori.

Un vocabolario non si legge tutto d’un fiato come una narrazione, si consulta, ci invita a soffermarsi per capire, gustare ogni parola, qualche aggettivazione azzeccata, taluni termini che indicano mestieri abbandonati, abitudini non più praticate. Sfogliando le sue pagine ci balza agli occhi lo spettacolo di una civiltà ancora legata alla terra, che regola le proprie giornate secondo il ritmo della natura ed anche assumendo abitudini urbane non dimentica quanto ha appreso dalla saggezza, semplice e profonda, dei genitori e dei nonni. (dalla prefazione “il dialetto, un mondo da riscoprire” di Alberto Longatti Presidente 2015 della Famiglia Comasca.)


About the Author



Back to Top ↑
  • Pagina locale

  • Il Santo del giorno

    san francesco d'assisi pastore e martire


Facebook